Traduzioni di Dharma


In Ricordo del Grande
MASTER SHENG-YEN
Tratto da http://chancenter.org/cmc/bios-2/

   La nostra organizzazione (Dharma Drum Mountain) è stata fondata dal compianto Maestro Chan Sheng Yen (1930-2009) che insegnò buddhismo Chan in Occidente per oltre trent'anni. Le sue orme si sono diffuse in tutti gli Stati Uniti, oltre che in varie province della Cina, così come Hong Kong, Singapore, Filippine, Giappone, Malesia, Russia, Regno Unito, Polonia, Germania, Belgio, Italia, Repubblica Ceca, Croazia, Argentina, Costa Rica, Brasile e altri paesi. Egli è stato selezionato dal Commonwealth Magazine come una delle 50 persone più influenti di Taiwan in 400 anni. Nel 2000, è stato uno dei relatori principali della “Religione del Millennio”, incontro Interreligioso svoltosi alle Nazioni Unite. Ha scritto più di cento libri in lingua cinese e più di una dozzina in inglese. Molti dei suoi libri sono stati tradotti, tra le altre lingue, in italiano, giapponese, portoghese, indonesiano, vietnamita, russo, finlandese, tedesco, francese, spagnolo, polacco, e olandese.
Il Maestro fin dall'infanzia aveva un fisico debole e incline alla malattia. Dopo essere diventato monaco nelle Colline Wolf in Cina, ha passato anni nel dover eseguire i rituali di liberazione, giorno e notte per una vita. Entrò poi a far parte dell’Esercito Cinese, e alla fine fu ri-ordinato come monaco. Successivamente, sia stando in ritiro solitario, studiando in Giappone, diffondendo il Dharma in America o creando il Dharma Drum Mountain, egli fu sempre in grado di trovare una via di sbocco quando non sembrava esserci alcuna via d'uscita. Pur nelle difficoltà, brillarono i suoi compassionevoli forti voti, e attraverso la sua perseveranza, si manifestò la sua saggezza. Per lui, la vita fu un processo di realizzazione del Buddha-Dharma.
Per far risorgere lo status del Buddhismo e la qualità del monachesimo in Taiwan, il Maestro Sheng Yen, all'età di quarant'anni, nel 1969 decise risolutamente di andare in Giappone per studiare alla Rissho University. Dopo aver ottenuto un dottorato, cominciò a propagare il Dharma del Buddha sia in Taiwan che negli Stati Uniti e, come erede del Dharma in entrambi i lignaggi Linji e Caodong (Rinzai e Soto), viaggiò in tutto il mondo per insegnare la pratica Chan, aprendo il mondo del Chan a numerose persone, sia orientali che occidentali. Al fine di diffondere il Dharma attraverso il linguaggio ed i concetti accessibili alle persone moderne, il Maestro ha continuato a scrivere nonostante il suo fitto calendario, e ha pubblicato oltre cento libri.
Erudito studioso, il Maestro fondò l'Istituto Chung-Hwa di Studi buddhisti e l’Università Dharma Drum per coltivare ricercatori di prima classe. Egli si impegnò anche in dialoghi pubblici con personaggi di spicco nei settori della tecnologia, l'arte e la cultura, ed ha anche collaborato con altre confessioni e religioni. La sua mente espansiva e la visione internazionale gli valsero il riconoscimento da parte di persone famose nei vari campi, sia in patria che all'estero. Sotto la sua guida, la Fondazione Dharma Drum Mountain stabilì le sue basi a Taiwan e le sue radici nel buddhismo Cinese, essendo in costante progresso verso una maggiore internazionalizzazione e diversificazione.
Il compianto Maestro-Chan Sheng Yen amava definirsi "un monaco itinerante che va avanti nella neve e nel vento". La sua vita fu piena di prove, tribolazioni, e colpi di scena. Allo scopo di promuovere la pace nel mondo, il Maestro Sheng Yen partecipò a numerosi convegni e incontri internazionali, quali:
· Il Millennium World Peace Summit dei leaders religiosi e spirituali, nel 2000, dove è stato l'unico rappresentante del buddhismo Cinese a fare un discorso introduttivo,
· Il Vertice Consultivo 2001 del Millennio per la Pace nel Mondo dei leaders religiosi e spirituali, tenutosi a New York, dove ha pronunciato un discorso,
· Il Meeting Annuale del 2002 del Forum Economico Mondiale di New York, come unico leader buddhista invitato,
· Il Meeting inaugurale del Consiglio Mondiale dei leader religiosi nel 2002 a Bangkok, in Thailandia,
· La prima sessione a Kyoto, in Giappone, del World Youth Peace Summit, nel 2003, su invito del Consiglio Mondiale dei leader religiosi, per discutere il tema del Summit e l'agenda con i giovani leader religiosi provenienti da tutto il mondo,
· Il Consiglio Mondiale dei leader religiosi tenutosi in Giordania nel 2004,
· il Meeting dei Leaders sulla Fede e lo Sviluppo, del 2005, organizzato dalla Banca Mondiale a Dublino, Irlanda.
Il
Maestro Sheng Yen scomparve nel 2009. Per saperne di più su di lui ed i suoi libri in inglese, si prega di visitare le seguenti pagine: http://chancenter.org/cmc/bios-2/chan-philosophy/



L'origine del Dharma Drum Mountain si sviluppò partendo dal Nung Chan Monastery e dal Chung-Hwa Institute di cultura buddhista, che furono entrambi fondati dal Ven.le maestro Dongchu. Il Nung Chan Monastery, i cui primi abitanti si dedicavano alla pratica del Chan e coltivavano il loro cibo (da cui, il nome "Nung," che significa "fattoria"), è stato fondato nel 1975. A quel tempo, il Venerabile Maestro Dongchu era dedito a promuovere la cultura buddhista in Taiwan, coltivando i talenti buddhisti, e tenendo annuali eventi di beneficenza nell’inverno.
Nel 1978, il Maestro Sheng Yen successe al Ven. Maestro Dongchu, come abate del Nung Chan Monastery e dell'Istituto Chung-Hwa di Cultura buddhista, proseguendo la vocazione del suo maestro a divulgare il Dharma del Buddha, convertendolo in concetti e metodi che tutti possano capire, accettare
ed usare.

Poiché il numero di devoti al Nung Chan Monastery e di studenti presso il Chung-Hwa Institute di Studi buddhisti continuava ad aumentare, nel 1989 fu acquistato un lotto di terreno in Jinshan Township, nella Taipei County. Il Maestro Sheng Yen chiamò questa proprietà col nome di "Dharma Drum Mountain", e in questo modo fu formalmente istituita l'organizzazione Dharma Drum Mountain.
Nel 1993, fu costruita la prima ala del “Dharma Drum Mountain World Center for Buddhist Education”, e così fu formalmente preparato l'ufficio per la Dharma Drum University. Come la costruzione progredì, fu eseguita la pratica degli antichi monasteri cinesi di costruire nel sotterraneo a volta la sala principale del Buddha. Nel 1996, durante la cerimonia di posa delle fondamenta comuni e sala del tesoro, oltre trecento testi e manoscritti buddhisti taiwanesi furono installati all'interno della volta, che non deve essere aperta fino all’anno 3000 d.C. - Questo evento fece scrivere una nuova pagina nella trasmissione della cultura buddhista di Taiwan alle generazioni successive.
Dopo più di dieci anni di duro lavoro, la prima fase del progetto fu completato e fu inaugurato nel 2001, così l'Istituto Chung-Hwa di Studi buddhisti e il Dharma Drum Sangha University furono spostati nel nuovo sito del Dharma Drum Mountain World Center per l’
Istruzione buddhista. Nel 2002, si è tenuta la cerimonia per l'installazione della traversa principale del Buddha-Grand-Hall, designatrice di una nuova tappa nel processo di costruzione.
Il Venerabile Maestro Sheng Yen una volta disse: "Anche se il Dharma Drum Mountain non ha ancora ampie risorse finanziarie, la sua influenza è molto vasta: questa è la nostra caratteristica peculiare. Il Dharma Drum Mountain promuove una sana etica nella società e fornisce efficaci metodi per la pratica spirituale. Questo è il nostro contributo"

Dopo che il Dharma Drum Mountain ebbe ufficialmente dichiarato la propria visione di "elevare il carattere di umanità e di costruire una terra pura qui sulla Terra" nel 1989, tutti i progetti successivi e le attività dell'organizzazione si sono basati su questo tema fondamentale. Il concetto di protezione dell'ambiente spirituale è stato annunciato nel 1992, che fu dichiarato "Anno per la protezione dell'ambiente spirituale".

I quattro tipi di Ambientalismo sono stati annunciati nel 1994, lo stesso anno in cui si svolsero in stile buddhista il nostro primo funerale comune, il matrimonio, e le feste di compleanno per gli anziani. Da allora, tutte queste sono diventate normali attività del Dharma Drum Mountain e hanno aiutato le persone a mettere in pratica nella vita quotidiana i quattro tipi di ambientalismo.

La Quintuplice Campagna di Rinascimento Spirituale, iniziata nel 1999, ha integrato importanti concetti e metodi promossi nel corso degli anni per formare una linea-guida su come poter vivere nel ventunesimo secolo. La costante preoccupazione del Dharma Drum Mountain è concentrata sulla purificazione della società e, dopo molti anni di sforzi, ha ricevuto positive risposte pubbliche, attirando sempre più persone ad ingrossare le fila di coloro che lavorano per realizzare i suoi ideali.

‘Dharma Drum Mountain’ non è più solo il nome di un luogo – ormai è diventato un organismo che raccoglie le energie collettive ed i voti del pubblico e di quei canali per promuovere la felicità di tutta l'umanità.
Nel 1997, fu stabilito il Centro Ritiri ‘Retreat Center Dharma Drum Mountain, nello stato di New York, a Shawangunk. In quello stesso anno, il Venerabile Maestro Sheng Yen frequentò l'International Meeting ‘Peoples and Religion’, dove insieme ad altri leader delle grandi religioni, si trovò a sottolineare l'importanza del rispetto dei diversi punti di vista. Nel 1998, il Maestro Sheng Yen e il Dalai Lama tennero un dialogo dal titolo "Nello Spirito di Manjushri: la Saggezza dell'Insegnamento del buddhismo" a New York, che attrasse quasi tremila persone presenti, sia Asiatici che Occidentali.
Negli ultimi anni, l’ideale della Protezione dell'Ambiente Spirituale del Dharma Drum Mountain ha ottenuto il riconoscimento internazionale. Ora, all'alba del nuovo secolo, è arrivato un flusso costante di inviti a conferenze internazionali. All’inizio dell’anno 2000, il Maestro Sheng Yen partecipò al Millennium World Peace Summit dei leader religiosi e spirituali, come unico rappresentante del buddhismo Cinese rilasciando un discorso alla cerimonia di apertura. Poi, nel 2002, egli fu invitato a partecipare alla riunione annuale del World Economic Forum, il Meeting inaugurale del Consiglio Mondiale dei leaders religiosi, e alla Prima Conferenza del Global Peace Initiative of Women Religious and Spiritual Leaders.
Dharma Drum Mountain auspica che attraverso una maggiore globalizzazione e con la promozione della "Protezione dell'Ambiente Spirituale", i confini delle nazionalità, delle religioni, dell’ideologia, e dello spazio possano essere superati, in modo che la vera pace e la felicità possano essere realizzate sulla terra, sulla base di reciproca fiducia, assistenza, e rispetto.