IL SEMINARIO di CHAN

presso il Convento S. Andrea di Collevecchio Sabino

 

Come negli anni precedenti, il 4 e 5 giugno 2005 si è tenuto presso il Convento S. Andrea di Collevecchio Sabino il 6° SEMINARIO di CHAN, organizzato dal CENTRO NIRVANA di ROMA. Ed anche quest’anno, come di consueto, l’evento è stato assai gradito e ben utilizzato dai meditanti Chan romani, grazie all’opera dell’Insegnante Aliberth ed alla buona volontà degli stessi partecipanti.

La forte spiritualità del luogo (un convento francescano del sedicesimo secolo, abbandonato e poi sconsacrato), unita alla vicinanza del piccolo cimitero del paese, rendono l’atmosfera dei nostri Seminari quanto di meglio per la stabilizza-zione dell’impronta meditativa tipica del Chan, che è appunto il mantenere a mente la vacuità dell’esistenza, e l’estrema fragilità della vita. Non dimenticando, però, che comunque la vita vale ben la pena di viverla, anche nei suoi aspetti migliori, quali possono essere la gioia e la partecipazione collettiva ai piaceri più semplici, purché in noi resti sempre ben accesa la luce della Consapevolezza mentale.

Dopo esserci ritrovati tutti al pranzo di sabato nella piacevole cornice della Sala Cenacolo (vale a dire l’antico Refettorio dei frati, contornato da un pregevole affresco murario) e aver preso possesso delle relative cellette in cui riposare e passare la notte, si è dato corpo alle varie sedute di insegnamento e meditazione Chan (quattro in tutto, più la sessione notturna di sola meditazione).

Alla fine del Ritiro, come di consueto, nel pomeriggio di domenica siamo tutti ritornati a Roma, pronti a riprendere a nostra abituale vita in città, con le consuete incombenze di lavoro e attività varie, a cui tutti siamo più o meno sottoposti, e con la precisa determinazione a far fruttare questo veloce week-end meditativo. Fermo restando che, comunque, già nella sera del successivo lunedì, ci si sarebbe di nuovo ritrovati tutti presso la saletta del Centro Nirvana, ancora a meditare…

 

 

 

 §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

 

--------à FOTO del CONVENTO  e del SEMINARIO…

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Fotografie a cura di Daria, Gino e Fabrizio)

 

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

 

Torna Indietro  E