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SCETTICISMO, SOFISTICA, ECLETTISMO

Dario Chioli

 

 

Scetticismo, sofistica ed eclettismo sono i sostegni della gnosi mistica.

Scetticismo - perché infinite sono le finzioni, e bisogna esserne coscienti.

Sofistica - perché bisogna comunicare le stesse cose a uomini diversi, perciò con parole diverse, difendendo idee opposte, perché la parola e l'idea non sono che strumenti per la gnosi, e nessuna affermazione è falsa o vera, ma il falso e il vero sono in colui che ascolta: di decisivo e reale non c'è che il momento mistico, per vie diverse indagato.

Eclettismo - perché anche con se stessi bisogna essere sofisti: diversi siamo in momenti diversi; al di fuori della gnosi dobbiamo far uso di idee, ma nessuna idea ci appartiene come vera, non essendo l'idea e la parola che strumenti, utili contraddizioni che mediano le contraddizioni più palesi con quelle meno palesi, sino alla gnosi: perciò, a seconda delle occasioni, della disposizione della nostra anima, ora è più utile vedere la realtà in un modo, ora in un altro.

Difficile è la gnosi, non sempre la si può accostare.

Iddio ci diede il dubbio, perché scorgessimo le intralcianti finzioni;
ci diede le parole, perché parlando guidassimo a ciò che non possiamo dire; 
ci diede i pensieri, perché dal nulla porgessimo la mano, 
perché nel nulla afferrassimo una corda, 
perché la corda ci faccia salire, 
perché salendo si abbrevi la strada, 
perché la strada, una volta salita, 
riveli il nulla di cui fu creata.

Il mondo fu creato dal nulla scisso in essere e non-essere: 
chi ha superato l'essere e il non-essere, ha superato il nulla, e giunge a Dio; 
chi queste due finzioni ha radicalizzato, nel nulla già s'annulla indefinitamente.

La gnosi nell'Assoluto è il superamento. 
L'esilio dall'Assoluto è l'annullamento.

 

 [30.IV.1974]

 

 

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