www.superzeko.net  

Sommario del sito

PRESENTAZIONE DEL SITO PSICHE.INFO

Dario Chioli

   

Al 10 maggio 2004

Ho costruito e gestisco per l'editore e distributore Giovanni Bertello il sito Psiche.info (http://www.psiche.info). La sua messa on line risale al 9/2/2004, ma da allora si è molto arricchito. Supponendo che a qualcuno la cosa possa interessare, ne effettuerò qui una presentazione.

Nel sito è implementato l'intero catalogo della Libreria Editrice Psiche; ma vi sono anche presentate altre opere da Psiche.info distribuite o vendute, in particolare quelle scritte per altri editori dai collaboratori di Psiche nonché alcuni  libri - che diverranno a mano a mano sempre di più, che trattano tematiche affini a quelle di Psiche.info e che sono reperibili e acquistabili tramite Psiche.info.

Dei libri della Libreria Editrice Psiche - e di pochi altri per cui è stata ottenuta l'autorizzazione dagli aventi diritto - viene (o verrà) anche offerto in lettura un estratto. 

È chiaro che un catalogo come questo, di una certa vastità, contiene opere di carattere assai diverso, che debbono interessare acquirenti di differente natura, aderenti a punti di vista assai dissimili, alcuni dei quali non sono affatto vicini ai miei. Anche in questo caso, tuttavia, molte opere possono risultare interessanti a fini di documentazione.

Più in particolare il sito contiene ad oggi le seguenti sezioni:

Civiltà dell'Oriente

Presenta una traduzione di alcuni inni mai prima tradotti in italiano dal Rigveda di Tommaso Iorco, la traduzione della versione del teosofo William Quan Judge degli Aforismi di Patañjali, un libro di Silvana Capogno sugli Yantra, uno di Swami Ishananda Saraswati (Valeria Ghirardi) sullo Yoga Integrale in Campo Sociale, e la versione italiana della rivista Être di Jean Klein, ricca antologia di testi spirituali di varie tradizioni sia occidentali che orientali.

Vi si trovano altresì opere ispirate al buddhismo di Ghesce Rabten Rimpoce (Un lampo di vacuità. Il Sutra del «cuore della saggezza»), Sandra Parolin, Parivarto Viglierchio e Gianpaolo Fiorentini (Tarocchi buddhisti), Thubten Rinchen (La mente del risveglio è amare gli altri più di se stessi. Vita ed illuminazione di Lama Tsong Khapa e La lode del sorgere dipendente), Ivana Cortelazzi (Percorsi di liberazione. Psicologia e Buddhismo), Padmasambhava (Consapevolezza. Rigpa. A cura di Giuseppe Baroetto e La collana delle visioni. Col commento del Lama Lodrö Gyatso. A cura di Giuseppe Baroetto),  Lodrö Gyatso (Il Tantra dell'unico punto. A cura di Giuseppe Baroetto), Randröl Nelgyor (Il cuore del Bardo. Guida al Libro tibetano dei morti. A cura di Giuseppe Baroetto), Giuseppe Baroetto (Meditazione tibetana: provate! e Il libro tibetano dei sei lumi. L'insegnamento zogcen di Tapi Hritsa), Dai Do Strumia (Presenza consapevole. Shikan - Taza. Teoria e pratica di una via Zen), La Via di Mezzo con le stanze di Nâgârjuna (Madhyamaka-kârikâ) e con il commento di Thubten Rinchen, Federico Chiales e Marco Viretti (Fai di te stesso il cammino. Le dieci immagini del toro zen).

Di ambito sciamanico vi si trova una piacevole presentazione di Ai-Tchourek: Anna Saudin e Costanzo Allione (Ai-Tchourek... come la luna. Trance, guarigioni e riti sacri di una sciamana tuvina).

Di ambito cinese infine ci sono: Pierfrancesco Maria Rovere (Samfung Tai Ki Kun. La ginnastica che cura. Basi neuro anatomo fisiologiche), e Jian Liujun (La Quintessenza del Qi Gong).

Letteratura orientale sapienziale

Include: Thich Nhat Hanh, Il cancello di pino e altre storie e Imparo dalle storie; Gianpaolo Fiorentini e Dario Chioli, Storie di Nasreddin`Omar Khayyâm, Rubaiyyat a cura del Sayyed Omar Ali-Shah; Al-Jawzî, Il sale nella pentola. Storie arabe di sciocchi e di folli; Virginia Vacca, Racconti arabi antichi; Arjuna e l'uomo della montagna (dal Mahâbhârata) a cura di Alberto Pelissero; Il pettine e la brocca. Detti arabi di Gesù a cura di Angelo Iacovella.

Classici del sufismo

Include opere assai interessanti: Hakîm Sanâ'î, Il Giardino cintato della Verità. Scelta e traduzione di David Pendlebury dalla Hadîqat al-Haqîqah; Sultân Walad, La parola segreta. L'insegnamento del maestro sufi Rûmî; Jalâl ad-Dîn Rûmî, L'Essenza del Reale. Fîhi mâ fîhi (C'è quel che c'è). Trad. dal persiano, introduzione e note di Sergio Foti; `Abd ar-Rahmân Jâmî, Frammenti di luce (Liwâ'ih). Trad. dal persiano, introduzione e note di Sergio Foti; e opere di Al-Ghazâlî, Ibn `Arabî, Al-Qâshâni, As-Sulamî, Al-Qaysarî.

Tendenze sufi contemporanee

Include opere di Idries Shah e Omar Ali-Shah (La Via del Cercatore - Sufismo Oggi - Regole o Segreti dell'Ordine Naqshbandi - La Tradizione Sufi in Occidente - Sufismo e Terapia).

Tradizione ebraica

Presenta un'opera di Jehudah Halevi e Dario Chioli, Percorsi nella qabbalà.

Classici del sentiero mistico cristiano

Presenta opere di Divo Barsotti (Mistici russi), Sant'Agostino, Sant'Ambrogio, Francesco Comandini, Sant'Eucherio di Lione, Evagrio Pontico, Guigo Certosino, Sant'Ilario d'Arles, Onorio di Ratisbona, Pseudo Bernardo, Riccardo di San Vittore, Richard Rolle, Lanfranco Rossi, P. Fedele Savio, Ugo di Fouilloi. Vi è anche preannunciata la mia traduzione delle poesie di San Juan de la Cruz (revisione di quella già presente in SuperZeko,  con nuovi commenti e testo a fronte).

Ermetismo

Presenta: Chymica Vannus; Il Filo d'Arianna; un'opera di Jacob Böhme; Heinrich Nolle e Henry Vaughan; Paracelso; Pitagora, Ocello Lucano e Anonimo (Versi Aurei - Considerazioni intorno all'universo - La Grande Opera svelata).

Mitologia e simbologia

Presenta Gli Dei e il mondo di Salustio, e opere di Savinien de Cyrano de Bergerac, Roberto Carretta, Anna Rita Zara.

Ricercatori moderni

Presenta opere su Gurdjieff (di James Moore, Fritz Peters, Annie Lou Staveley,  René Zuber, Maurice Nicoll, Charles T. Tart, Alfred Richard Orage, cfr. Dario Chioli - G. I. Gurdjieff . Opere sue e su di lui. Bibliografia italiana ragionata [2004]), di Rudolf Steiner (Vita da morte a nuova nascita in relazione con eventi cosmici - Fede, amore, speranza - L'evento della morte e i fatti del dopo-morte), di Osho Rajneesh (L'esperienza della meditazione - Il sentiero verso la luce - Oltre le frontiere della mente - Discorsi. Le dimensioni dell'amore - Discorsi. Il risveglio del cuore - Discorsi. Amore, scienza e meditazione - L'antico canto dei pini - La Nuova Alchimia) e di Martin Lings (Antiche fedi e moderne superstizioni - Il Profeta Muhammad. La sua vita secondo le fonti più antiche).

Discipline psicosociologiche

Presenta la Collana di Alcologia a cura di Franco Ercole, opere di Mauro Alfonso, Sandra Parolin, Laura Boggio Gilot, Giuseppe Tirone (Oltre l'illusione della mente - Malattia, richiamo dell'Anima - Chi sono realmente? - Di vita in vita. Profonda nostalgia), Swami Ishananda Saraswati.

Cambiare se stessi

Opere di Claudio Trapani, Marigold, Mario Matassi, Edoardo Barella, Guidalberto Bormolini, Dario Chioli, Pandemia (Meditazioni creative individuali e di gruppo - Ritiri creativi di meditazione - La meditazione tantrica per la coppia), Luigi Ioverno.

Medicina tradizionale e naturopatia

Opere di Alessandro Meluzzi e AA.VV.; Gian Piero Boveri, Alessandro Meluzzi e AA.VV.; Aldo Cabiale; Danilo Barberis e Giulia Mallardo; Pierfrancesco Maria Rovere;  Ildegarda di Bingen e Marbodo di Rennes; Jian Liujun.

Psiche distribuisce peraltro una enorme quantità di testi sull'argomento, su cui però dovrò chiedere più precise indicazioni all'editore, perché io non me ne intendo granché.

Astrologia, radiestesia, pratiche divinatorie

Opere di Gianni Toninelli, Giovanni S.M. Catalano, Spartaco Nagliero.

New Age

Opere di Albania Tomassini su Baba Bedi, Deborah Nappi, Alain Taubert, Doriane.

Opere di sintesi occultistica e teosofica

Opere di Jo Damascati e Francesco Siano.

Letteratura italiana

Presenta opere di Claudio Trapani, Stefania Maria Dolcino, Gianpaolo Fiorentini (L'Io deferito - Spiragli 13).

Suggerimenti

Riporta Dario Chioli - G. I. Gurdjieff . Opere sue e su di lui. Bibliografia italiana ragionata (2004).


Aggiornamenti ulteriori

Per i successivi aggiornamenti rimando al sito stesso – http://www.psiche.info nonché ai sopra riportati link alle varie collane. Per informazioni rivolgersi all'indirizzo scrivi@psiche.info.

     

 

Se vuoi invia un commento, specificando da che pagina scrivi:

scrivi@superzeko.net

Sommario