>>Sommario del sito<<

IL DHARMA DI ALIBERTH


Articoli e traduzioni di

Alberto Mengoni (Aliberth)

riprodotti dal sito “centronirvana.it” e dal bollettino “Nirvana News” che hanno cessato di esistere

 

Alberto Mengoni (Aliberth)

 

Alberto Mengoni ha insegnato Chan nel Centro Nirvana di Roma. È morto di cancro (il suo corpo) a 74 anni il 14 giugno 2015.

Ebbi con lui intensi scambi epistolari nel 2005, allorché pubblicai su SuperZeko diverse cose sue e di Cristina Martire, e mi fece l'impressione di un’ottima persona, che dedicava gran parte del suo tempo alla traduzione gratuita di testi buddhisti, messi poi a disposizione delle persone interessate al buddhismo.

Si faceva chiamare anche “Aliberth”. A questo proposito così mi scriveva il 6 gennaio 2005: “A volte mi firmo Aliberth, che è il nome che ho scelto come insegnante di Dharma, infatti se lo ripeti spesso consecutivamente esce fuori... libertà, che è ciò che voglio esprimere”.

Oltre alla sue attività di insegnamento, diresse e curò dapprima il bollettino Nirvana News e poi il sito www.centronirvana.it che ora non esistono più (diverso materiale si trova ancora oggi – 2018 – conservato all’indirizzo http://web.archive.org/web/20120509214013/http://www.centronirvana.it/) e di cui vorrei riprodurre su SuperZeko perlomeno i testi più importanti. Il materiale era in piccola parte in mio possesso ma per la maggior parte mi è stato inoltrato da Mario Thanavaro e Daria Ungari, che ringrazio, o l'ho ritrovato nei backup di www.archive.org.

Aliberth non era un tecnico editoriale, e lavorava di fretta, sicché i suoi testi avrebbero tutti bisogno di un'attenta revisione.

Di poche cose tuttavia riuscirò a farla, e le riprodurrò nella sezione dedicata ai Testi rivisti; il resto si ritrova così com'era nella sezione dedicata ai Testi non rivisti.

Tenga conto l'internauta che si tratta di centinaia e centinaia di testi, e che io sono solo in questo lavoro...

Buon viaggio attraverso il Dharma!

Dario Chioli

giugno/agosto 2018

 

>> TESTI RIVISTI <<>> TESTI NON RIVISTI <<
completamente (evidenziati) o in parte (non evidenziati)da utilizzarsi con molta cautela, preferibilmente confrontando, in caso di traduzioni e dove sono disponibili, i testi originali

  

  

Se vuoi, invia un commento a:

scrivi@superzeko.net

ritorno alla pagina iniziale